Online festival

Drodesera (Online Festival 2006)/Presentazione progetto

Torna indietro

ON LINE-FESTIVAL è un reportage video e fotografico realizzato durante drodesera>centrale fies.
Il progetto, nato nel 2002, si propone di portare in Internet lo spirito e l'energia del festival, generando un feedback costante con il pubblico.
In questo spazio potrete trovare alcune risorse utili per conoscere drodesera>centrale fies: i materiali video e fotografici delle residenze artistiche documentate nei mesi precedenti al festival, testi d’approfondimento, e dal 21 al 30 luglio, con aggiornamento quotidiano, le fotografie di prove, allestimenti e spettacoli e numerose video interviste con i protagonisti del festival, arricchite da immagini degli spettacoli e della centrale.

Particolare attenzione quest’anno sarà data alla sezione video: ogni giorno pubblicheremo on-line una sintesi degli eventi proposti (spettacoli, installazioni, performance, dj set) che conterrà approfondimenti e interviste agli artisti. Ed è proprio di questo che si occupa un’intervistatrice d’eccezione.
Isabella Santacroce una delle più importanti scrittrici del panorama italiano contemporaneo, intervisterà virtualmente ed in modo del tutto atipico una parte degli artisti presenti al festival. Verranno così fissati nel tempo momenti spettacolari, interviste distorte e visioni filtrate da montaggi e occhi elettronici. Come collante undici domande senza filtri di nessun tipo che Isabella proporrà direttamente dal suo salotto riccionese. Nessuna garanzia, queste piccole interviste-documentario saranno esperimenti che vivranno giorno per giorno in rete, con la presunzione di aprire una finestra distorta sul festival di Dro.

L’online festival è un progetto crushsite.it
L’edizione 2006 è curata da:
crushsite.it e Simona Diacci.
Fotografia: crushsite.it
Editing video: Simona Diacci
Riprese video: Lino Greco.

Crushsite.it (Presentazione):
Crushsite.it è una web factory specializzata nel settore della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Gestisce il portale Internet crushsite.it, una guida virtuale all'intrattenimento, dedicata al pubblico trentino. Realizza e gestisce siti Internet, sistemi di comunicazione e progetti multimediali online, studiati su misura per enti e associazioni culturali. Svolge attività di ricerca nella rete culturale: l'analisi del territorio è finalizzata allo sviluppo dei siti in gestione e all'individuazione di nuove aree d'intervento.
www.crushsite.it

Simona Diacci (Videomaker):
Dal 1992 svolge attività di produzione video, in qualità di tecnico di ripresa e di editing video. Formatasi ad un corso europeo CEE, lavora prima in uno studio di produzione video professionale con sistemi analogici (realizzando spot commerciali, redazionali aziendali, documentari, ecc.), poi in una realtà televisiva regionale (Rete 7),dove apprende le tecniche di regia, la realizzazione delle news, e i sistemi digitali.
Dal 1999 produce una trasmissione televisiva regionale “Alieni”, di cui cura la regia, contenitore settimanale di attualità sulla realtà bolognese.
Dal 2000 fonda la propria società di realizzazione video Artimage.
L’interesse per le arti (musica, danza, teatro, ecc), la portano ad avere numerose collaborazioni artistiche. La più importante quella con Monica Francia di Ravenna, di cui cura, anche oggi, tutta parte di comunicazione video e fotografica (sia per la compagnia che per i festival Ammutinamenti e Lavori in Pelle, che si svolgono a Ravenna annualmente).
Collabora inoltre con la compagnia di danza reggiana MMCompany di Michele Merola, realizza un video per uno spettacolo-evento dei CSI presso i Chiostri di Reggio Emilia, con TBC di Gerardo Lamattina, Teatro delle Moire di Milano, Danza Urbana di Bologna, teatro Valdoca di Cesena, ecc.
Dal 2003 al 2006 collabora con la compagnia di teatro Motus di Rimini (Come un Cane senza Padrone, L’Ospite, Mamma Mia, Splendid’s, Piccoli Episodi di Fascismo Quotidiano, A Place).
Nel maggio 2006 realizza contributi video nella nuova produzione di Teatro della Valdoca Concerto Misterioso.

Torna indietro